Il Budget economico.

Il Conto Economico è un riepilogo dei ricavi e dei costi realizzati nel corso di un determinato periodo temporale. Il Budget economico assume la forma di un Conto Economico (CE) per quanto riguarda i costi e i ricavi dell’esercizio futuro.
In più dovranno essere evidenziati il reddito d’esercizio, ed i risultati economici lordi o intermedi, quali margine lordo di contribuzione (ricavi di vendita – costi variabili), reddito operativo (ricavi di vendita – tutti i costi operativi), reddito prima delle imposte (ricavi meno tutti i costi eccetto le imposte sul reddito).
E’ costruito con il principio di competenza e non della cassa: quindi in esso figurano i ricavi conseguiti ed i costi sostenuti nel periodo, indipendentementedal fatto che essi si siano effettivamente tradotti in entrate o uscite di cassa.
Inoltre è opportuno che evidenzi non solo la differenza complessiva tra ricavi e costi, ma che siano definiti alcuni saldi intermedi che evidenziano il contributo delle diverse gestioni aziendali al risultato finale.
Il conto economico pro-forma si compone secondo uno schema logico prestabilito.
1. DEFINIZIONE DEL PREZZO DI VENDITA
Questa è la variabile fondamentale per la redditività d’azienda ed il punto di partenza del Budget economico.
2. BUDGET DELLE VENDITE
Si definiscono gli obiettivi di vendita possibili a seconda delle caratteristiche del prodotto e del mercato.
3. BUDGET DELLA PRODUZIONE
Correlato con il Budget delle vendite.
4. BUDGET DELLE SCORTE
Definito in base alle politiche aziendali ed alla tipologia del prodotto e del processo produttivo.

Lascia un commento