Analisi economica e finanziaria.

Una volta formulata l’idea di business è necessario verificare quanto l’idea di business sia remunerativa a confronto con altre alternative di investimento e/o compatibile con la struttura finanziaria dell’impresa. Occorre verificare se le impostazioni desiderate siano in grado di soddisfare gli equilibri fondamentali di solidità patrimoniale, solvibilità finanziaria e redditività economica.

La solidità patrimoniale esprime la capacità dell’azienda di assicurare l’equilibrio tra gli impieghi di capitale ed i fonti di finanziamento.
La solvibilità finanziaria è l’espressione della capacità dell’azienda di far fronte in ogni istante e tempestivamente alle proprie uscite di cassa (o impieghi) attraverso i flussi in entrata (o fonti di finanziamento).
La redditività economica indica la capacità dell’impresa di generare reddito ad un tasso che consente di remunerare i propri investimenti in modo conveniente.
Questi sono i presupposti indispensabili per la crescita e lo sviluppo sostenibile dell’impresa.
Per le imprese in funzionamento il primo passo verso la valutazione della fattibilità economico-finanziaria è dato dalla riclassificazione e analisi del proprio bilancio. La riclassificazione dello Stato patrimoniale e del Conto economico, nonché la preparazione del Budget di cassa, consente di ricavare gli aggregati di valori omogenei, utili ad evidenziare i parametri economico-finanziari più significativi della situazione aziendale.
Inoltre utilizzando i dati previsionali dei vari Budget preparati è possibile costruire degli indici di performance aziendali che riescono a spiegare in maniera sintetica l’andamento prospettico aziendale.

Lascia un commento