Indici sintetici di affidabilità (isa).

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 65 del 18 marzo 2019 il D.M. 27 febbraio 2019 del Ministero dell’Economia e delle finanze, riguardante l’approvazione di modifiche agli indici sintetici di affidabilità fiscale, applicabili al periodo di imposta 2018, approvati con i decreti ministeriali 23 marzo 2018 e 28 dicembre 2018.

Le integrazioni sono risultate indispensabili per tener conto di situazioni di natura straordinaria, anche dovute a modifiche normative e agli andamenti delle attività economiche e delle aree territoriali. Le risultanze dell’applicazione di questi indici rilevano ai fini dell’accesso al regime premiale e dell’attività di analisi del rischio di evasione.

Nello specifico, sono individuati gli indici di concentrazione della domanda e dell’offerta per area territoriale, necessari per tener conto, ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2018, di situazioni di differente vantaggio competitivo o di differente svantaggio competitivo, in relazione alla collocazione territoriale.

Allo stesso modo il decreto del MEF individua le misure di ciclo settoriale necessarie per tener conto dell’andamento congiunturale.

Anche il programma informatico tiene conto delle modifiche apportate.

Lascia un commento