Constatazione delle violazioni.

Pace fiscale, definizione PVC: le regole per i contribuenti

Violazioni definibili, effetti premiali e regole per i contribuenti che intendono avvalersi della definizione agevolata dei processi verbali di constatazione – PVC: con la circolare n. 7/E del 2019 l’Agenzia delle Entrate detta i chiarimenti sulla sanatoria prevista dal decreto fi-scale 2019. Il contribuente può decidere di avvalersi della definizione per uno solo o per più periodi d’imposta oggetto del processo verbale, ma non può scegliere all’interno del singolo periodo d’imposta quali settori impositivi, per i quali sono stati constatati rilievi, de-finire in via agevolata. La definizione del contenuto integrale del PVC si riferisce, infatti, alla totalità delle violazioni regolarizzabili, in materia delle imposte, relative ad un singolo periodo di imposta oggetto del processo verbale di constatazione.

Inoltre, si stabilisce, per i periodi d’imposta fino al 31 dicembre 2015 oggetto dei processi verbali di constatazione definibili, che i termini di decadenza dell’attività di controllo sono prorogati di due anni.

La proroga comprende tutti i periodi di imposta definibili in maniera agevolata, compresi quindi quelli i cui termini di decadenza sono raddoppiati.

Lascia un commento